Munitevi di cioccolato, nocciole e panna. Preparare un Magnum fatto in casa, come l’originale, diventa un gioco da ragazzi.
Per tutti quei momenti in cui vi viene voglia di un buon gelato confezionato – ma non lo avete nel freezer – vi sveliamo il segreto per porre rimedio a questo intoppo. Con un po’ di pazienza e tanta voglia, è possibile replicare nella propria cucina tante ricette di dolci famosi e commercializzati in tutto il mondo. Un esempio è la ricetta del Magnum fatto in casa, semplice e veloce. Senza cottura e con solo ingredienti leggeri, realizzare questo popolare gelato con stecco diventa un gioco da ragazzi. Un accorgimento importante è munirvi degli appositi stampi, per dare forma a questi dolci con stecco. Ad ogni modo, il risultato è cremoso e fresco, proprio come quello originale!
Preparazione della ricetta per il Magnum
- Come prima cosa, versate tutta la quantità di latte condensato in un recipiente ampio.
- Aggiungete anche l’aroma di vaniglia e mescolate per bene.
- Nel frattempo, mettete la panna in un altro recipiente e montatela.
- Unite anche questa al latte e incorporate il tutto, mescolando con una spatola. Il composto deve avere la giusta consistenza, né troppo liquida né troppo densa.
- Prendete gli stampi adatti per creare questo tipo di gelato, ad esempio quelli per realizzare i ghiaccioli, e versate il composto al loro interno. In alternativa, potreste versare il tutto in bicchieri di plastica, inserendo anche gli stecchi.
- Dopo aver aggiunto uno stecco in ciascuno stampo, livellate con la spatola il liquido. Ricoprite ciascuno con pellicola trasparente.
- Trasferite in freezer, per far riposare per almeno 6 ore.
- Nel frattempo, versate le nocciole nel recipiente di un mixer e tritate grossolanamente.
- Poi, sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte (se preferite potete sostituirlo con quello fondente o bianco).
- Prendete un vassoio e ricopritelo con carta da forno. Prelevate i gelati dagli stampi e metteteli sul vassoio, ricoprendo i lati in superficie con il cioccolato liquido e con la granella di nocciole.
- Rimettete subito in freezer (altrimenti può sciogliersi) e lasciate per qualche minuto.
- Poi, toglieteli dal congelatore nuovamente, capovolgeteli e ricoprite il lato restante con cioccolato liquido e granella.
- Rimettete subito in frigo. Ricordate di essere molto veloci in questi passaggi.
- Dopo qualche minuto, i vostri gelati con stecco sono già pronti per essere gustati.
Conservazione
Basta solo uno sguardo per poter cedere al gusto invitante di questo gelato Magnum fatto in casa. Sicuramente, andranno a ruba in una sola merenda, ma se ne avete bisogno potete conservarli. Teneteli in freezer per 1 settimana, in un contenitore ben chiuso.
Per una merenda rinfrescante, cimentatevi anche nella preparazione di un buon gelato alla Nutella!